GESTIONE CONSAPEVOLE
DEI DIRITTI DI
SFRUTTAMENTO
DEL PRODOTTO CINEAUDIOVISIVO
Una gestione consapevole del portafoglio dei diritti di sfruttamento di un prodotto Cine-Audiovisivo può rendere l’impresa più competitiva e capace di attrarre investimenti.
I diritti di sfruttamento sono fattori oramai irrinunciabili per la vita e la crescita delle aziende Cine-Audiovisive e svolgono un ruolo primario nel potenziare i fattori competitivi legati alla qualità e all'innovazione, oltre che ad accrescere la relativa capacità di scambio economico, commerciale e finanziario.
La Masterclass si terrà on line live su Google Meet.
Non saranno messe a disposizione le registrazioni delle lezioni.
INTRODUZIONE
di Alessandro Costantini, Amministratore Delegato CinemaLive
Martedì 25 maggio
15:50 > 16.00
Google Meet
CinemaLive si pone l'obiettivo di accelerare la crescita competitiva delle competenze nonché lo sviluppo della consapevolezza e della gestione dei processi imprenditoriali nel settore Cine-Audiovisivo attraverso quattro linee strategiche: Informazione, Formazione, Business Meeting e Networking
LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE. IL PRODUTTORE INDIPENDENTE, DIRITTI PRIMARI E SECONDARI
dell’Avv. Mariangela Liuzzi, Liuzzi Media Law
Martedì 25 maggio
16:00 > 18.00
Google Meet
Panoramica sull’inquadramento giuridico del Produttore Cinematografico e Audiovisivo, si analizzeranno le varie definizioni di Produttore (Indipendente, Originario, Esecutivo) rilevanti ai fini dei contributi e delle agevolazioni fiscali nonché si approfondiranno gli sfruttamenti tipici dell’opera Cine-Audiovisiva (theatrical, svod, tvod, homevideo, pay, free, ecc). Breve introduzione al “Regolamento in materia di obblighi di programmazione ed investimento a favore di opere europee e di opere di produttori indipendenti”.
FOCUS: COPIA PRIVATA. RATIO E RIPARTIZIONE
dell’Avv. Alessandro Della Ragione, Studio Legale Della Ragione & Partners
Giovedì 27 maggio
16:00 > 17.00
Google Meet
Nell’ambito del Diritto d'Autore italiano, la Copia Privata è una fattispecie prevista dall'ordinamento che consiste nel diritto di effettuare delle copie di un'opera a fronte del pagamento del cosiddetto contributo per la Copia Privata che è già incluso nel costo del supporto di memoria. La Copia Privata è riscossa dalla SIAE che ripartisce il compenso ad Autori, Produttori e Artisti e Interpreti.
FOCUS: DIRITTI VIA CAVO. RAPPORTI CON AGICOA
della Dott.ssa Genevieve Rabe, VP Business Development Compact Media
Giovedì 27 maggio
17:00 > 18.00
Google Meet
-
GESTIONE CONTRATTUALE DEI DIRITTI DI SFRUTTAMENTO
dell’Avv. Caterina Niccolai, Studio Legale Giussani
Martedì 1 giugno
16:00 > 17.00
Google Meet
Panoramica sui contratti connessi con ciascuna fase di realizzazione dell’opera audiovisiva (dallo sviluppo alla distribuzione), con un focus sui contratti tra Produttori e Autori di cui si evidenzieranno le clausole essenziali per assicurare sin dall’inizio al Produttore il miglior sfruttamento dei Diritti sui progetti audiovisivi.
INQUADRAMENTO FISCALE DEI DIRITTI DI SFRUTTAMENTO
dell'Avv. Ciro Serio, Studio Savella & Associati
Martedì 1 giugno
17:00 > 18.00
Google Meet
Nell’ordinamento tributario italiano non esiste un corpo normativo specificamente dedicato al Diritto d’Autore ed al Diritto Connesso. Gli operatori si limitano alla “classificazione” dei Diritti e dei corrispettivi ad essi connessi, all’interno del reddito delle persone fisiche (come redditi di lavoro autonomo “speciali”), ovvero del reddito delle imprese (come “canoni”), partendo sempre dal dettato contrattuale. Trattamento dei diritti di sfruttamento ai fini delle imposte dirette e dell’IRAP. Trattamento dei diritti di sfruttamento ai fini delle imposte indirette. Aspetti di fiscalità internazionale.
DIRITTO D’AUTORE 4.0. L’Intelligenza Artificiale può realizzare un’opera audiovisiva che sia protetta dal Diritto d’Autore?
della Dott.ssa Laura Chimienti, Autrice del libro “Diritto d'autore 4.0. L'intelligenza artificiale crea? Con Legge 22 aprile 1941, n. 633, aggiornata, annotata e coordinata con il Regolamento di esecuzione”.
Giovedì 3 giugno
16:00 > 18.00
Google Meet
Possibile scenario del prossimo futuro. L’intelligenza artificiale è destinata ad avere un enorme impatto su diversi aspetti della nostra vita, nonché sulla tutela dei diritti proprietà intellettuale. Gli investimenti sullo sviluppo dell’intelligenza artificiale stanno crescendo e la competizione tra gli Stati in questo settore è già iniziata, con Stati Uniti e Cina che fanno da apripista.
IL RUOLO DEL DISTRIBUTORE INTERNAZIONALE
del Dott. Gaetano Maiorino - Managing Director/Head of Acquisitions True Colours
Martedì 8 giugno
16:00 > 18.00
Google Meet
Chi è e cosa fa un Sales Agent. Definizione del ruolo. Come si relaziona con il Produttore
Quali sono le responsabilità e le attività. Come si definisce una strategia di vendita. Come si definisce una strategia Festival.
DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE. STRUMENTI DEL MESTIERE
del Dott. Gaetano Maiorino - Managing Director/Head of Acquisitions True Colours
Giovedì 10 giugno
16:00 > 18.00
Google Meet
Approfondimento su contratti e materiali promozionali. Analisi di un mandato. Il piano marketing. La previsione vendite. Materiali promozionali (grafici, video, online: case studies). Come scegliere un sales agent.
La partecipazione come Uditore NON prevede:
- partecipazione al Q&A;
- invio delle Slide;
- Attestato di Partecipazione;