Projects
​​CinemaLive intende sviluppare e produrre nuovi progetti cinematografici, con un'attenzione particolare alla scoperta di nuovi talenti ma anche condividendo la voce di registi e autori affermati.
L'ALTRA STANZA (2022)
DISTRIBUZIONE: CinemaLive
PRODOTTO DA: Alessandro Costantini, Alessandro Turco
UNA PRODUZIONE: CinemaLive, Alessandro Turco
REGIA: Alessandro Turco
SOGGETTO: Alessandro Turco
SCENEGGIATURA: Alessandro Turco
USCITA: Prossimamente
GENERE: Documentario
DURATA: 90 min
PAESE: Italia
SINOSSI: Un viaggio in macchina, attraversando i calanchi lucani, è l’occasione perché Luigi Di Gianni, tra i più grandi registi di cinema di ispirazione antropologica, ripercorra i luoghi di Magia Lucana, sua opera di esordio.
Sono le ultime immagini in cui il Maestro appare al pubblico.
​
RICORDI DIGITALI PER CUORI IN AFFANNO (2023)
PRODOTTO DA: Alessandro Costantini
UNA PRODUZIONE: CinemaLive
CAST ARTISTICO: Blu Yoshimi, Brando Pacitto, Camilla Ferrara
REGIA: Luca Di Paolo
SOGGETTO: Luca Di Paolo
SCENEGGIATURA: Luca Di Paolo
GENERE: Cortometraggio
DURATA: 15 min
PAESE: Italia
SINOSSI: Lucia vuole lasciare il suo ragazzo che però ha dei video di sesso esplicito fatti durante la relazione. Lei non sa come fare.
ANNI DI PIOMBO. MUSICA LEGGERA
(in sviluppo)
PRODOTTO DA: Alessandro Costantini, Mary Mirka Milo
UNA PRODUZIONE: CinemaLive, Light History
CONTRIBUTO: Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna
REGIA: Mary Mirka Milo
SOGGETTO: Luca Pollini
SCENEGGIATURA: Luca Pollini
GENERE: Docu-Film
DURATA: 100 min
PAESE: Italia
SINOSSI: Anni di Piombo - Musica leggera si propone di raccontare la storia della canzone d’autore italiana che si forma dalla fine degli anni Sessanta e l’inizio degli Ottanta, nell’arco temporale tra la strage di Piazza Fontana e quella della Stazione di Bologna. Un periodo caldo, dove nascono diverse formazioni extraparlamentari e il Paese vive la tensione di quelli che sono ricordati come gli “anni di Piombo”, sigla che tutto ingoia, anche quelle formidabili spinte culturali che trovano, soprattutto nella musica, una stagione ricca di creatività.
​
RITRATTO DI FAMIGLIA
(in sviluppo)
PRODOTTO DA: Alessandro Costantini
UNA PRODUZIONE: CinemaLive
REGIA: Luca Di Paolo
SOGGETTO: Livia Sisi, Andrea Cantafio
SCENEGGIATURA: Livia Sisi, Andrea Cantafio
GENERE: Cortometraggio
DURATA: 15 min
PAESE: Italia
SINOSSI: Mario Furlan (47) è un piccolo imprenditore mite e poco ambizioso, titolare di un’azienda agricola. Comandato a bacchetta dalla moglie Franca (41) e dalla figlia Valeria (9), l’uomo vive un rapporto disfunzionale con l’aspra madre Lidia (85). Un giorno l’anziana è colpita da un malore e il medico ne accerta il decesso.
Mentre attendono l’arrivo delle pompe funebri, i coniugi sono raggiunti da Grazia (45) - la sorella di Mario - e dal marito Alberto (50), insieme al figlio Lorenzino (6). Il dolore per la perdita improvvisa lascia presto il posto a sentimenti meno nobili. Durante la giornata infatti, tra frecciatine e accuse reciproche, emerge tutta la grettezza e l’avidità della famiglia, molto più interessata all’eredità che a confortarsi nel lutto.
Quando i quattro stanno per arrivare alle mani, Lidia riemerge dalle tenebre: la donna era stata colpita da una sincope, ma al suo risveglio ha continuato a fingersi morta per mettere all’angolo i familiari. Lidia ristabilisce il comando sui parenti sconvolti e scaccia malamente i dipendenti delle pompe funebri.